Servizi per hotel
Da diversi anni anche all’interno del mondo alberghiero molte strutture hanno deciso di affidare a terzi interi processi aziendali, focalizzando così gli sforzi sul proprio core business.
Questo modus operandi, che si sta affermando rapidamente sia a livello nazionale che internazionale, assume il nome di outsourcing: affidare i servizi di pulizia a imprese esterne alle strutture alberghiere.
Affidare all’esterno i servizi di riordino camere, pulizia e facchinaggio ha come principale vantaggio quello economico. Infatti il ricorso all’esternalizzazione dei servizi di pulizia permette di eliminare un costo fisso a carico degli alberghi, quello relativo cioè al personale preposto alle pulizie. Inoltre, scegliendo questa modalità, la struttura alberghiera potrà fare affidamento su personale sempre più specializzato e con maggiori competenze specifiche, migliorando quindi la qualità dei servizi.
Con oltre 22 anni di esperienza nel settore la Speedy Wash rappresenta il collaboratore ideale per tutta la categoria alberghiera. La carta giusta da giocare per poter contare non solo sull’elevata affidabilità dei servizi, ma anche sulla possibilità, finalmente, di non doversi più occupare della parte forse più ostica dell’organizzazione di un albergo, che riguarda la gestione delle risorse umane, con i vari turni, le forniture dei prodotti, le retribuzioni del personale, le formalità burocratiche, le assicurazioni varie.
Il personale alberghiero impegnato ai piani, vale a dire chi pulisce la camera, il bagno, rifà i letti, rassetta la stanza e garantisce una immagine pulita e positiva alla “Casa” nella quale lavora, costituisce uno dei pilastri di qualsiasi struttura ricettiva.
Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera. Un’atmosfera che solo una pulizia accurata e professionale è in grado di assicurare, attraverso personale specializzato, che trova entusiasmo e voglia di continuare avvicinandosi con passione alla difficile arte dell’accoglienza.
Si può dire che pulire e rassettare una camera d’albergo sia compito facile.
Nel campo lavorativo tutto è facile e tutto è difficile, se svolto con professionalità. La Speedy Wash consapevole di ciò si occupa di selezionare con la massima cura le cameriere più idonee per ogni singola struttura.
Il servizio può comprendere:
- l’inserimento di un capo reparto con esperienza in grado di organizzare e gestire il personale;
- il riassetto e la pulizia della camera;
- il controllo e lo smistamento della biancheria;
- il rifornimento del mini bar;
- la pulizia di fino delle camere;
- il servizio di guardia e couverture;
- un controllo periodico della qualità del servizio.
Il facchino d’albergo ha come compito principale quello di aiutare gli ospiti dell’albergo a trasportare i loro bagagli nelle camere.
Svolge anche altri lavori di fatica e commissioni varie.
La sua attività può comprendere diverse mansioni come portare i bagagli nelle camere, fare commissioni per conto degli ospiti e scaricare e immagazzinare i prodotti necessari per l’albergo (shampoo e saponi, biancheria, etc.).
Può inoltre compiere altri servizi quali: dare a noleggio attrezzature sportive, svolgere servizio di guardaroba o svolgere occasionalmente le funzioni di un addetto al ricevimento durante la notte o di addetto al servizio di sicurezza.
Un buon servizio di facchinaggio è indispensabile per ogni albergo ed è sinonimo condiviso di qualità.
La Speedy Wash fornisce il servizio di facchinaggio mettendo a disposizione personale professionale che si occupa di:
- sistemazione di arredi, macchine, bagagli, suppellettili, attrezzaure;
- scarico merci;
- rifornimento office e ritiro biancheria sporca (se non operato dalle cameriere ai piani);
- mantenimento e gestione magazzini;
- predisposizione sale meeting;
- logistica.