Trattamento superfici
Superfici trattate
Macchie, umidità, muffe, possono deturpare l’integrità di un pavimento, danneggiando l’impatto estetico di tutto l’ambiente. È determinante, quindi, la manutenzione dei pavimenti e il preservarne la loro integrità.
A seconda del tipo di superficie vengono utilizzati macchinari (monospazzola, aspiraliquidi, macchine per lucidatura pavimenti a bassa ed alta velocità, ecc…) e prodotti specifici.
Ogni diverso intervento è mirato oltre che ad ottenere un risultato esteticamente gradevole e perfetto, anche al mantenimento a lungo termine del materiale trattato.
Gli innovativi metodi di pulizia della Speedy Wash, uniti ai macchinari altamente tecnologici ed alla qualità dei prodotti utilizzati, migliorano il servizio di trattamento pavimenti e riducono notevolmente i tempi di esecuzione, garantendo comunque un alto livello qualitativo.
I trattamenti vengono effettuati dal nostro personale specializzato, con l’ausilio di macchinari di ultima generazione, indispensabili per poter trattare ogni tipologia di superficie.
La Speedy Wash esegue trattamenti su tutti i pavimenti e le superfici in genere.
Trattamenti eseguiti
Arrotatura pavimenti
Per eliminare dalla superficie usurata ogni traccia di sporcizia e deterioramento
Levigatura pavimenti
Per levigare la superficie ed eliminare ogni traccia di imperfezione
Lucidatura pavimenti
Per ridare l’originario splendore e lucentezza
Cristallizzazione
Per creare un perfetto effetto specchio su alcuni tipi di pavimentazione come il Marmo
Trattamenti protettivi
Per proteggere e rigenerare superfici delicate come il parquet
Lavaggio moquette
Per eliminare ogni tarccia di sporco da tessuti difficili e scongiurare pericoli di allergie
Trattamenti antiscivolo
Per la messa in sicurezza di locali pubblici e ambienti domestici.
La pietra è un materiale naturale per eccellenza e viene utilizzato anche come pavimentazione per rendere l’ambiente rustico e gradevole. Esistono vari tipi di pietra con caratteristiche di permeabilità e di compattezza differenti.
Il marmo e il granito sono generalmente levigati e lucidati dopo la loro posa in opera e a causa del traffico pedonale e del contatto con detergenti aggressivi, possono perdere facilmente la loro lucentezza e quindi opacizzarsi. Per portare i pavimenti all’aspetto lucido ed eliminarne le porosita’ si utilizza il metodo della cristallizzazione. Con questo particolare trattamento, le superfici di marmo o granito assumono maggiore compattezza e se ne facilita la manutenzione. La protezione e l’estetica delle superfici viene eseguita con cere diverse che aiutano a mantenere nel tempo pulizia e splendore.
La Speedy Wash propone diversi tipi di trattamenti per l’impermeabilizzazione di superfici in mattone, pietra, cemento a vista, marmo, porfido e granito.
Il trattamento è l’operazione attraverso la quale si pulisce il pavimento, lo si protegge con idro e oleorepellenza e lo si predispone ad una facile manutenzione. Questi effetti devono essere ottenuti nel rispetto delle proprietà del materiale; inoltre il trattamento deve possedere un’ulteriore qualità: la reversibilità, qualora si rendesse necessaria la sua rimozione.
La manutenzione del pavimento o della superficie trattata è la fase fondamentale di ogni intervento di trattamento. Una manutenzione carente, errata o eseguita con prodotti non idonei può vanificare anche il migliore trattamento e rovinare anche il pavimento più pregiato.
La Speedy Wash è in grado di intervenire su qualsiasi tipo di pavimento per eliminare trattamenti errati, eseguiti con prodotti non idonei o da personale non qualificato. I pavimenti possono essere decerati, sfilmati, sgrassati per eliminare vecchi trattamenti a cera, a olio di lino o resine sintetiche.
Il parquet presenta una composizione particolarmente soggetta ad usura e danneggiamento e, alcune condizioni climatiche, come l’umidità per esempio, possono causarne un grave logoramento.
In particolare, il legno, in quanto materiale organico, assorbe l’umidità e perde la sua forma originaria aumentando di volume con l’assorbimento dell’acqua, per questo motivo deve essere trattato con cure particolari.
Solo attraverso adeguate manutenzioni, pulizie e trattamenti si può garantire la lunga durevolezza del parquet, perché il legno deve essere protetto dall’umidità, da danneggiamenti meccanici come righe e da macchie.
Ci sono diverse possibilità di trattamento parquet che variano in base al grado di usura del parquet e del tipo di ambiente in cui si trova il pavimento.
La cura del parquet si compone soprattutto di trattamenti protettivi, che siano in grado di mantenere intatto nel tempo, l’aspetto elegante, lucido, sano del parquet. I trattamenti di manutenzione del parquet, vanno affidati esclusivamente a professionisti del settore, i quali utilizzano macchinari e prodotti specifici, capaci di utilizzarli con competenza.
Se il parquet si presenta consumato, macchiato e sconnesso è necessario eseguire una carteggiatura con un macchinario apposito. Per un pavimento in stato discreto, incerato con cere al solvente, si anticipa un lavaggio con decerante ed in seguito, quando il pavimento è asciutto, una carteggiatura a mano con cartavetro fine o con monospazzola.
Le superfici in cotto per la loro stessa composizione risultano molto delicate e necessitano di una manutenzione ed un trattamento molto scrupoloso.
La manutenzione e il trattamento cotto sono due operazioni molto delicate da effettuare, per questo si consiglia di riservare il loro trattamento solo a personale specializzato, competente del settore, in grado di effettuare trattamento cotto con la massima cura. In particolare, una delle caratteristiche che rendono le pavimentazioni in cotto estremamente delicate è l’elevata porosità che lo rende estremamente predisposto ad assorbire al suo interno lo sporco, le macchie d’unto ma anche l’umidità prodotta dall’acqua che si ristagna. Infatti, il cotto è un materiale naturale assorbente con qualità estremamente eccezionali. La sua porosità fa si che abbia bisogno di essere trattato con adeguate sostanze naturali in grado di mantenere inalterata la naturalità, assicurandone nel contempo l’idrorepellenza e l’oleorepellenza.
La Speedy Wash effettua trattamenti e manutenzione di ogni tipo di pavimenti in cotto, anche di pavimentazioni molto vecchie ed usurate.
Prima di effettuare qualsiasi trattamento, però, è necessario:
- comprendere la composizione e il tipo di porosità del cooto che si va a trattare;
- verificare la presenza o meno di calce nel terreno di posa del cotto.
Queste due considerazioni sono alla base di un corretto trattamento idrorepellente e oleorepellente in quanto fattori determinanti nell’effetto dell’umidità sul cotto.
Su pavimenti in cotto di nuova installazione è possibile effettuare un tipo di trattamento idrorepellente detto idrofobizzazione, che consiste nel distendere sulla superficie un prodotto filmogeno che protegge il cotto dall’umidità e da pericolose infiltrazioni d’acqua. Questo trattamento è particolarmente indicato per le superfici in cotto applicate in ambienti all’aperto, particolarmente soggetti all’umidità. Per questi ambienti è possibile effettuare anche trattamenti di impermealizzazione.
Un lavaggio profondo è il trattamento ideale per eliminare ogni residuo di cere o solventi precedentemente applicati e per ogni tipo di macchie o ostruzione dei pori del cotto. Il lavaggio viene effettuato con solventi, idrocarburici o vegetali, detergenti disincrostanti o detergenti schiumosi, abbinati a macchinari con spazzole e aspiraliquidi.
È possibile inoltre proteggere da particolari macchie le superfici in cotto utilizzando prodotti protettivi acrilici a base acquosa che creano strati filmogeni lucidi o opachi.
Questi prodotti vengono stesi facilmente e non ostruiscono la normale traspirazione dell superficie, ma proteggendola dalla penetrazione in profondità di alcune tipologie di macchie come olio, sughi ecc..
Esistono inoltre soluzioni per coprire imperfezioni del cotto o per riprendere, intensificare o modificare la colorazione della superficie.
Questi presentati sono solo alcuni dei trattamenti e dei prodotti protettivi per le superfici in cotto.
La composizione delle superficie in linoleum la rende particolarmente incline a trattenere macchie e sporco.
Questa superficie si compone infatti di juta, legno, sughero, resine, pietra calcarea e olio di lino. I trattamenti successivi, di solidificazione e compattazione, consentono a questa pavimentazione di risultare particolarmente resistente. E’ per questo infatti che da più di un secolo le superfici in linoleum sono utilizzate per numerosi usi. Ciò anche perché questo materiale risulta riciclabile e quindi in tendenza con le moderne esigenze ecologiche ed ambientali.
Per evitare che il tempo, lo sporco accumulato e l’usura riducano la vita di questa superficie, è necessario effettuare periodicamente trattamenti speciali che ne rallentino l’usura e impediscano allo sporco di accumularsi e di rovinare la superficie di questo versatile materiale.
I trattamenti effettuati dal personale specializzato della Speedy Wash allungano la vita di questo materiale ed impediscono l’accumularsi di sporco e macchie su tutti i tipi di superficie in linoleum. Il personale specializzato, infatti, interviene su queste superfici, mediante l’ applicazione di cere antimacchia e metallizzate che creando una pellicola protettiva estremamente resistente, impediscono alle macchie ed allo sporco di insinuarsi in profondità. Il trattamento non richiede particolare manutenzione e rimane sulla superficie per periodi molto lunghi, migliorando l’aspetto della superficie e rendendola particolarmente lucida e resistente a graffi e sporco.
La Speedy Wash effettua trattamenti antimacchia per superfici in linoleum, PVC e simili.
La moquette è un complemento d’arredo molto ricercato. Tuttavia la sua presenza risulta a volte problematica a causa della manutenzione e del lavaggio, che risulta difficoltoso e spesso, se non viene effettuato in modo professionale, poco efficace.
La moquette, infatti, attrae polvere e può essere luogo ideale per la proliferazione di acari, risultando quindi, un grave pericolo per i soggetti allergici. Inoltre la moquette tende a macchiarsi con facilità e non può essere lavata nel modo tradizionale. Per il suo lavaggio è necessario affidarsi a imprese di pulizia professioniste in grado di pulire e igienizzare la superficie servendosi di tecniche e apparecchiature specifiche per non danneggiare irrimediabilmente il tessuto.
Molti amanti della superficie in moquette, spesso, sono costretti a cambiare tipologia di pavimento, a causa delle notevoli problematiche legate al lavaggio e all’igiene della stessa. Altri, però, sono costretti ad utilizzare tale tessuto per l’innegabile classe e segno di prestigio che dona agli ambienti, come alberghi di elite. Per tutti la Speedy Wash mette a disposizione la propria professionalità ed esperienza nel trattamento di questo tessuto.
Tipologie di lavaggio
A seconda della tipologia di tessuto, deve essere scelto uno dei seguenti metodi.
Bonnet
Il metodo Bonnet, consiste in ripetuti passaggi sul tessuto, di una monospazzola dotata di pads specifici, che roteando sulla superficie, intervengono asportando lo sporco presente in superficie. Tale sistema ha il grosso vantaggio di avere dei tempi di asciugatura rapidissimi e un efficacia ottima. Tale tipologia di lavaggio, in abbinamento ad una forte aspirazione, garantisce pulizia anche negli strati interni del tessuto.
Iniezione/estrazione
Il metodo ad iniezione/estrazione, viene generalmente utilizzato in presenza di moquette chiare, spesse, e/o tappeti con le medesime caratteristiche.
Tale sistema consiste nell’iniettare nel tessuto un mix di acqua e shampoo, procedendo ad una successiva estrazione degli stessi, che portano con se lo sporco, lasciando il tessuto pulito.
Il trattamento e il lavaggio della moquette va affidato solo a professionisti del settore.
Secondo l’articolo 33 del decreto legislativo 626/94:
I pavimenti dei locali devono essere esenti da protuberanze, cavità o piani inclinati pericolosi, devono essere fissi, stabili e antisdrucciolevoli.
Questa norma dispone la messa in sicurezza di locali aperti al pubblico, dei pavimenti, gradini, bagni, docce, bordi piscina, ecc…
I pavimenti bagnati provocano ogni anno migliaia di incidenti, talvolta molto gravi spesso invalidanti. Il trattamento antiscivolo, è una soluzione definitiva alle superfici scivolose, ed è possibile applicarlo su qualsiasi tipo di superficie, tra cui marmo, granito, cotto, gres e simili, adatto ad ogni tipo di esigenza, come per esempio la messa in sicurezza di bordi di piscine, docce, gradini in ogni tipo di ambiente o locale.
Il trattamento antiscivolo, viene effettuato a seguito di un attento esame del grado di scivolosità, studiato attraverso controlli computerizzati e valutato consecutivamente ad un’accurata relazione sui risultati ottenuti. Dopo aver valutato il tipo di intervento da effettuare i tecnici interverranno per la messa in sicurezza della pavimentazione e consegneranno il pavimento già pronto per essere calpestato. L’intervento prevede l’aumento del coefficiente d’attrito sulla pavimentazione, riducendo al minimo la scivolosità dello stesso.
In caso di infortunio dovuto ad una caduta su una superficie bagnata, spesso l’USL non paga i danni fisici in locali dove non è stata rispettata l’osservanza della pavimentazione antiscivolo.
Il trattamento antiscivolo consiste in una netta modifica della pavimentazione, con l’aggiunta di tappetini antiscivolo o strisce antisdrucciolo e particolari cere. Il trattamento antiscivolo è adatto ad ogni tipo di pavimentazione (pietra, marmo, granito, veneziano, cotto ecc) e ad ogni ambiente (piscine, piatti docce, bagni, cucine ecc); si applica in poco tempo e il suo effetto dura per anni, senza la necessità di alcuna particolare manutenzione successiva.
Il trattamento antiscivolo viene applicato alla superficie interessata dopo un controllo computerizzato del coefficiente di scivolosità effettuato dallo staff di competenza. Il report verrà consegnato immediatamente, e nel giro di poche ore, il personale dell’azienda di pulizia potrà già consegnarvi una superficie antiscivolo, pronta già per l’uso.
Il trattamento antiscivolo:
- è invisibile;
- non altera le superfici trattate;
- non impedisce la normale traspirazione della superficie trattata;
- è efficace per anni;
- è lavabile;
- è biodegradabile;
- è completamente eco compatibile.
Tra le altre tipologie di superficie su cui eseguiamo il trattamento, siamo specializzati negli interventi su:
- gres;
- piastrelle;
- lastricato;
- veneziano.